Home Antonio Cortese

Antonio Cortesealt

Laureato in Psicologia Generale e Sperimentale e Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva presso l’Università Sapienza di Roma, si occupa in modo prevalente ed esteso dell’ambito della rappresentazione mentale del movimento, compresi correlati neuro-fisiologici e neuro-patologici sull’argomento. È iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio e Cultore della Materia all’Università LUMSA di Roma. Nel 2008 ha conseguito un Master in Psicologia dello Sport e in questo ambito ha sviluppato diversi progetti di consulenza psicologico-sportiva in collaborazione con Società Sportive di alto livello e centri di promozione del benessere e della cultura fisica. Da oltre 15 anni è istruttore e allenatore di Pallavolo coniugando così l’interesse per lo studio psicologico sportivo e l’alta formazione sportiva, con particolare interesse per l’apprendimento di abilità motorie complesse in età giovanile.

 

Formazione

  • 2000 Conseguimento della Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, votazione 110/110 con lode.

  • 2001 Conseguimento del certificato di Perfezionamento in Psicologia Cognitiva e delle Reti Neurali, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

  • 2006  Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofiosiologia, Personalità presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con la tesi “Rappresentazione mentale dei movimenti del proprio corpo: processi di codifica implicati ed elaborazione nell’ambito della Memoria di Lavoro”.

  • 2008 Conseguimento dell’Attestato di Frequenza al Master Online in Mental Training e Psicologia dello Sport, patrocinato dall’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (A.I.P.S.)

 

Attivita' Professionale

  • 2002 Tirocinio nell’area di Psicologia Generale e Sperimentale svolto presso il centro inter-dipartimentale ECONA presso la Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”

  • 2002 Tirocinio nell’area di Psicologia dello Sviluppo svolto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”

  • 2002-2004-2005 Collabora con l’attività didattica della Cattedra di Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” tenendo diversi seminari e lezioni di laboratorio.

  • 2008-2009 Docente a Contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, corso di Laurea in Psicologia dell’ università  LUMSA di Roma. Insegnamento di Laboratorio dei Correlati Neurofisiologici delle Funzioni Cognitive.

 

Pubblicazioni

  • Rossi-Arnaud, C., Cortese, A., Cestari V. (2004). Memory span for movement configurations: the effects of concurrent verbal, motor and visual interference. Cahiers de Psicologie Cognitive/Current Psychology of Cognition, 22 (3),335-349.

  • Cortese, A., Rossi-Arnaud, C. (2010). Working memory for ballet moves and spatial locations in professional ballet dancers.  Applied Cognitive Psychology, 24, 266-286.

  • Cortese, A. Rilevanza della visualizzazione e dell’imagery motoria nell’intervento di mental training. Website:  http://www.psymedisport.com/mental_training.asp

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.