Home

Cos'è il CeNCA

    Il CeNCA - Centro di Neuroscienze Cognitive Applicate - è il risultato dell'associazione di 5 Ricercatori provenienti da diverse discipline scientifiche e impegnati nella ricerca sulle Neuroscienze Cognitive e nella loro applicazione alla disabilità, all'apprendimento e ai sistemi sociali complessi.

    Il CeNCA è nato dalla continua discussione e dal confronto dei Fondatori su temi di ricerca di interesse comune ma anche in seguito al malessere dovuto ai vincoli che le rigide regole Universitarie e la perversa logica della carriera accademica impongono tutt'oggi al libero e creativo sviluppo della Ricerca stessa.

    Come scopo statutario il CeNCA si propone dunque di fare libera ricerca, la ricerca che ci piace, la ricerca che è al servizio della pura conoscenza e che non si piega al compromesso del finanziamento pubblico e/o privato.
- Di promuovere l'attività scientifica configurandosi come parte attiva della Comunità Scientifica nazionale ed internazionale.
- Di divulgare la cultura delle Neuroscienze impegnandosi nella realizzazione di percorsi formativi specializzati di impronta accademica che siano però di facile accesso e comprensibili anche ai "non addetti ai lavori".
- Di coinvolgere attivamente i nostri Soci nelle varie attività scientifiche e di formazione stimolando l'interesse per la conoscenza del funzionamento della nostra mente e della sua intima e dinamica relazione con il corpo e l'ambiente.
- Infine, di stimolare la riflessione critica circa il ruolo e il futuro della Ricerca in Italia avvicinando i Cittadini a questo mondo astratto dal quale, per ragioni a loro più o meno note, sono stati necessariamente allontanati.

    Affiché tutto questo sia possibile il CeNCA si autofinanzia con attività collaterali quali Servizi per l'università (consulenze, supervisioni, ecc), attività di Formazione e altro. L'offerta è disponibile sul nostro sito web. Chiediamo ai nostri Soci di credere in questo progetto e sostenerci proponendosi come parte attiva nella discussione delle tematiche e nella promozione della cultura neuroscientifica!

    Il CeNCA non si sostituisce all'Università. Il CeNCA ringrazia l'Università per la formazione ricevuta e per averne fatto uno strumento al servizio della conoscenza e della Ricerca. Tuttavia, ora il CeNCA dirige le proprie forze alle comunità sociale e scientifica delle quali è parte e partecipe attivo.

Ora il CeNCA cammina con le proprie gambe.